
VINCITORI PREMIO MIDEC 2023
La giuria composta da: Santiago Miranda, Claudia Casali, Nicoletta Castellaneta, Elena Ottina, Alice Gomiero e Anty Pansera ha assegnato i premi e le menzioni speciali nelle categorie Arte e Design oltre al Premio Speciale Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Per visionare i contenuti delle mostre speciali dedicate nel 2024 alle due sezioni cliccare su ARTE e DESIGN.

ARTE 1°
Anna e Paola Marinuzzi
Per aver saputo interpretare con ingegno tecnico l'instabile cangianza del nostro tempo, cristallizzando la precarietà di un oggetto d'uso che diviene parlante dell'esperienza umana.
DESIGN 1
Collettivo Scogliera
Nel riconoscere la continuità con una tradizione specifica della storia del design italiano e l'innovazione nell'immaginare prospettive di rinnovamento della tecnologia applicata al materiale ceramico.


ARTE Menzione MIDeC
Cristina Saimandi
Per aver valorizzato sperimentazione e interdisciplinarietà nell'affrontare una ricerca contemporanea nell'ambito della ceramica.
ARTE Menzione MIDeC
​Caterina Sbrana
Per aver còlto in un legame simbolico il moto ancestrale tra morfologie naturali e linguaggi antropologici restituendolo in un atto mimetico di terra plasmata.


DESIGN Menzione MIDeC
Emanuela Sala
Per aver saputo creare un compendio tra progetto e materiale ceramico che si traduce in coesione di forma e funzione.
Menzione speciale MIDeC LAB
Vanessa Casale
Per aver saputo addentrarsi nella vicenda storica del territorio valorizzando la cultura ceramica lavenese.
DcomeDesign

Roberta Colombo
Roberta Colombo si è distinta per la sua ricerca approfondita e innovativa, incentrata sull'identità e sul genere attraverso un approccio interdisciplinare che unisce arte e design. Il suo lavoro non solo rivela la complessità dell'esperienza femminile, ma solleva anche questioni cruciali riguardanti il genere nella società contemporanea.
​Menzione Speciale Imago
Mathias Och
Per aver restituito attraverso un armonico linguaggio l'equilibrio tra progetto, forma, funzione e coesione tra materiali, la Menzione Speciale Imago viene assegnata a Matthias Och,la cui opera diventerà icona della prossima edizione di Premio MIDeC.


Premio Speciale Fondazione Comunitaria Varesotto
Giorgio Robustelli
Per aver contribuito anche attraverso la straordinaria impresa di Manifattura Ibis di Cunardo a tramandare un sapere antico e ad attivare una preziosa eredità culturale e artistica.