COSA FACCIAMO
MOSTRE ED EVENTI
Una delle attività principali in questi ultimi anni è stata l'organizzazine di mostre tematiche presso il MIDeC, attività ora gestita direttamente dal Museo alla quale contribuiamo unicamente come supporto logistico.
Prerogativa della nostra Associazione è invece quella di organizzare e gestire altre attività connesse alla valorizzazione del territorio e del MIDeC in relazione alla lunga tradizione ceramica locale; proponiamo quindi seminari, convegni e visite ed escursioni nei luoghi simbolo dell'arte e della tradizione ceramica.
Il principale evento gestito interamente dagli Amici del MIDec è Premio MIDeC - Nuovo design per valorizzare una tradizione.
Si tratta di un premio nazionale a cadenza biennale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design ceramico, riferito all’uso quotidiano o al complemento d’arredo.
Nella continuità dialettica con il passato Premio Internazionale del Design Ceramico, ideato e voluto dall’architetto, artista e designer Marcello Morandini nel 1998, quando era direttore del Museo Internazio nale del Design Ceramico, e che vide premi alla carriera rispettivamente conferiti nel 1998 ad Antonia Campi, nel 2000 ad Ambrogio Pozzi e nel 2002 al medesimo Marcello Morandini (premio conferito dalla successiva direzione), nel 2019 l’Associazione Amici del MIDeC indice una nuova forma di riconoscimento della qualità nel design ceramico e istituisce il PREMIO-MIDeC. Giunto alla terza edizione il Premio, si propone come concorso nazionale a doppia filiera – Arte e Design – per la creazione e realizzazione di un oggetto ceramico d’uso afferente all’ambito dell’Arte e del Design a cui sono dedicate le due sezioni del Premio.
Alle novità introdotte corrispondono più riconoscimenti che grazie al giudizio di un’autorevole Giuria di qualità premieranno un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Arte e un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Design.
Per l'edizione 2023 le iscrizioni sono state prorogate al 31 luglio.
SERVIZI
La nostra Associazione fornisce supporto nel corso degli eventi, anche non organizzati da noi, per gestire l'afflusso dei visitatori al Museo o per fornire informazioni e quanto necessario, grazie alla presenza dei nostri volontari. Vuoi unirti a noi?
Inoltre su richesta, i nostri narratori specializzati possono fornire visite guidate per gruppi e delegazioni.
Per richiedere una visita guidata scriveteci o contattate direttamente il Museo.
INTERVENTI STRUTTURALI
La nostra Associazione offre anche un contributo significativo in termini economici e materiali alla ristrutturazione e sistemazione di alcune sale del MIDeC , come è avvenuto per la sala dei "portaombrelli" e della nuova Sala Campi.